Come misurare la buona riuscita di un evento
Realizzare un evento è sempre una sfida per tutti gli organizzatori di eventi, ma una volta terminato l’evento come si fa a sapere se è andato come ci si aspettava?
Vediamo quali sono gli indicatori che possono aiutarci a capire se l’evento è andato bene o meno.
Oltre ad una valutazione oggettiva dell’evento (se ad esempio non ci sono stati intoppi gravi e tutto è andato bene in linea generale) deve essere fatta una valutazione anche soggettiva.
Interfacciarsi con i partecipanti e avere una loro valutazione aiuterà sicuramente sia voi per migliorare le vostre prestazioni future, sia i fornitori che avete contattato per l’evento.
Per fare questa valutazione possono essere presi in considerazione alcuni parametri:
– Parametri quantitativi: questo tipo di parametri sono quelli legati ad esempio ai ricavi economici che ci si erano prefissati di raggiungere, oppure al numero di biglietti che si aspettava di vendere, o ancora, se l’evento è gratuito, al numero di partecipanti che ci sia aspettava di raggiungere.
Questo dato è importante soprattutto per capire se gli investimenti di tipo economico e in termini di immagine e di digital pr che sono stati fatti sono stati efficaci o se è meglio incrementarli.
Abbiamo già parlato di come utilizzare le digital pr per il vostro evento, e continuiamo a credere che sia un aiuto fondamentale per la buona riuscita del vostro progetto.
– Parametri qualitativi: questi parametri sono quelli puramente soggettivi che riguardano la soddisfazione o meno dei partecipanti all’evento. Questi parametri riguardano ad esempio la soddisfazione per la location scelta, la qualità del cibo servito, la pertinenza dei temi trattati rispetto alla descrizione fornita nell’evento o la bravura dei relatori (leggete qui se volete dei suggerimenti su come parlare in pubblico durante un convegno).
Questi parametri possono essere misurati utilizzando ad esempio un questionario di soddisfazione, che possa racchiudere all’interno domande riguardanti questi particolari aspetti che sono molto importanti per riuscire poi a gestire al meglio successivi eventi.
– Parametri di risultato: questo parametro, a differenza del primo misura non solo i risultati in termini quantitativi, ma anche in termini soprattutto di immagine, di riconferme per il prossimo evento organizzato, di visibilità sui media e di acquisizione di nuovi clienti. A differenza del primo parametro questo valuta soprattutto i risultati che si ottengono dopo che è trascorso molto tempo dalla fine dell’evento.
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